Premio Galeno Cantamessa 2020: finanziamenti ricerca, formazione e volontariato medici
Borse di studio ricerca scientifica, formazione e volontariato: torna il bando per giovani medici promosso da Cassa Galeno in memoria di Eleonora Cantamessa.
Anche nel 2020 Cassa Galeno rinnova l'appuntamento con il Premio Eleonora Cantamessa. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, sostiene i progetti dei giovani medici con finanziamenti per la ricerca, la formazione e i progetti di volontariato.
Anche quest'anno in palio 3 borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna.
Sostenere i sogni dei giovani medici attraverso borse di studio ricerca scientifica, formazione e volontariato
Il premio ha l’obiettivo di promuovere la professione medica, nello spirito di solidarietà che da sempre accompagna Galeno, cassa mutua cooperativa e fondo sanitario integrativo che ha come missione la tutela dei medici, degli odonotoiatri e delle loro famiglie. Un gesto per onorare l'esempio offerto da Eleonora Cantamessa, socia Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito.
Galeno vuole ricordare questo gesto. Perché è un gesto eroico, ma allo stesso tempo “normale” per un medico per cui prendersi cura dell’altro è prima di tutto una scelta di vita.
Nel 2015 Eleonora Cantamessa ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valore civile e nel 2016 la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.
Finanziamenti ricerca medica, formazione e volontariato 2020: requisiti
Le borse di studio sono finalizzate a sostenere medici e odontoiatri di età inferiore a 40 anni attraverso finanziamenti per la ricerca medica, la formazione e i progetti di volontariato. Nel dettaglio i fondi potranno essere destinati a:
- frequentare corsi di perfezionamento e specializzazione
- svolgere un dottorato di ricerca
- svolgere attività di ricerca, anche post-dottorato
- frequentare corsi di perfezionamento all’estero
- partecipare a progetti di volontariato
Come richiedere le borse di studio ricerca scientifica, formazione e volontariato
Per partecipare all'assegnazione delle borse di studio è necessario scaricare il bando ed inviare la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti. La domanda può essere inviata:
- compilando il form presente in questa pagina
- oppure via posta elettronica a borsedistudio@cassagaleno.it
Finanziamenti ricerca medica, formazione e volontariato 2020: scadenze
Le domande di partecipazione al premio dovranno pervenire entro il 30 settembre 2020.
L’assegnazione delle borse di studio avverrà entro il mese di novembre 2020.