5

News

Avviso: comunicazione per i soci

Avviso: comunicazione per i soci

Negli ultimi anni Cassa Galeno si è spesso soffermata ad analizzare l’andamento della spesa sanitaria con riferimento sia all’andamento generale a livello nazionale sia alle coperture del pacchetto Galeno, costantemente monitorate dal consiglio di amministrazione Galeno. Nell’ultimo numero del notiziario La Voce di Galeno si sono evidenziati in particolare alcuni dati. Guardando ai sinistri liquidati dalla compagnia ai soci Galeno, ad esempio, è possibile osservare come dal 2019 al 2021 l’importo totale liquidato sia aumentato di più di 949.000 euro (con un incremento di oltre il 30%) e come la percentuale di spesa sanitaria privata sia passata dall’81,14% all’87,00%.

A fronte di questo andamento, che conferma una tendenza già registrata negli anni precedenti, il consiglio di amministrazione Galeno – sentito il parere degli esperti assicurativi e dei consulenti della Cassa – ha deliberato per il prossimo anno un aumento del contributo richiesto ai soci. Grazie a una intensa negoziazione con la compagnia assicurativa, questo intervento, oltre a rafforzare la solidità della garanzia sanitaria, rappresenterà l’occasione per arricchire, a partire dal 2023, le attuali coperture. In particolare:

  • Assistenza Sanitaria – verranno ampliate le prestazioni per la gravidanza e la prevenzione oncologica
  • Assistenza Odontoiatrica – verrà ampliata la rimborsabilità degli interventi odontoiatrici in extra ricovero
  • Long Term Care – verrà introdotta in garanzia la non autosufficienza temporanea e verranno ampliate le prestazioni assistenziali.

La variazione di contributo, che diventerà effettiva a partire dal gennaio del 2023, dipenderà dall’età e dallo status (singolo o con famiglia) del socio, come si vede nella tabella allegata alla presente lettera.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile scrivere a backoffice@cassagaleno.it o prendere un appuntamento telefonico chiamando il numero 800.999383

Posted in News