Cassa Galeno

L'UNICA CASSA MUTUA COOPERATIVA
CREATA DAI MEDICI PER I MEDICI

La cooperativa medici che si prende cura dei medici

E SE MI SUCCEDE QUALCOSA?
CHI SI PRENDERÀ CURA DI ME E DELLA MIA FAMIGLIA?

È UNA DOMANDA CHE TI PORRAI SPESSO, CARO COLLEGA.
PER QUESTO VOGLIO RACCONTARTI UN PROGETTO DI TUTELA CON CUI I MEDICI, DA OLTRE 25 ANNI, SI GARANTISCONO SUPPORTO E PROTEZIONE RECIPROCA IN UNO SPIRITO DI MUTUA SOLIDARIETÀ.

Cassa Galeno è la cooperativa medici che protegge i medici, gli odontoiatri e le loro famiglie

Mutua cooperativa medici con più di 5.400 soci in tutta Italia

Cassa Galeno è una cassa mutua creata e gestita da medici che nasce per tutelare i medici e le proprie famiglie. Si tratta di una cooperativa tra medici che opera senza fini di lucro e offre agli oltre 5400 soci iscritti un ventaglio completo di tutele:

La storia di Cassa Galeno inizia nel 1992, quando un gruppo di medici – coordinati da Mario Boni – riesce a dar vita ad un progetto molto ambizioso: creare una cooperativa medici per negoziare con le compagnie di assicurazione un ventaglio di garanzie in grado di soddisfare le esigenze di tutela del medico e della sua famiglia, ottenendo condizioni vantaggiose grazie alla forza collettiva espressa dalla cooperativa.

Mentre le assicurazioni tradizionali offrono polizze generiche, Cassa Galeno si occupa di costruire un pacchetto di coperture specificamente pensato per rispondere alle esigenze dei colleghi medici che fanno parte della cooperativa.

Cassa Galeno si distingue anche dalle assicurazioni sanitarie per medici e dalle realtà che operano nel campo dell’assistenza ai medici, come l’Enpam. Tali realtà offrono, infatti, solo alcune garanzie, costringendo il professionista che vuole una protezione totale a ricorrere a una pluralità di soggetti.
Galeno garantisce invece ai soci aderenti un pacchetto completo di tutele e un unico interlocutore che aggiorna ogni anno le prestazioni incluse per ottimizzarne l’efficacia.

Per i medici aderenti alla cooperativa questo significa ottenere maggiori garanzie: come l’assistenza sanitaria per tutta la vita, con sconti progressivi in relazione agli anni di permanenza in Cassa.

Cassa Galeno: una cooperativa medici in continua evoluzione

Galeno è nata con un obiettivo: aiutare i medici in difficoltà e sostenere le loro famiglie in uno spirito di mutua solidarietà. Dalla sua nascita ad oggi non ha mai perso di vista questo scopo, riuscendo ad adeguarsi al mutare delle esigenze e delle normative senza fare mai un passo indietro rispetto alla propria missione.

1991-1992

Costituzione della cassa sanitaria medici Galeno con diversi piani di adesione (Galeno base, plus e oro). Nella sua formulazione base Cassa Galeno offre ai medici prestazioni sanitarie, pensione integrativa, coperture per il caso morte e l’invalidità permanente. Le coperture cessano a 60 anni, a 80 si esaurisce l’assistenza sanitaria.

1996

Estensione temporale delle coperture morte e invalidità permanente all’età di 70 anni.

La sanitarie è estesa fino ai 100 anni (Piano Cent’anni).

Vengono raggiunti i 1.000 soci aderenti

1998

Nasce il circuito virtuoso, un meccanismo di compartecipazione della cooperativa medici agli utili di gestione realizzati dalla compagnia di assicurazione che presta le coperture.

Il meccanismo si sostanzia in versamenti previdenziali extra nelle posizioni individuali dei soci titolari.

1999

Riduzione della franchigia da invalidità permanente da infortunio dal 5% al 3%

 

2000

2.000 soci nel 2000!

 

2001

Introduzione di una nuova convenzione collettiva di natura previdenziale che recepisce la nuova normativa fiscale e contestuale rinnovo della convenzione originaria alla data del 31 dicembre 2020

2003

Introduzione nel Piano Cent’anni del meccanismo di fidelity a favore dei soci, con sconti sul costo della sanitaria dopo i 70 anni. Maggiori sono gli anni di appartenenza alla Cassa, maggiore è la percentuale di sconto. I soci sono 3.000

2004

Galeno guarda alla previdenza complementare e inserisce nel bouquet delle prestazioni la possibilità di aderire ad un nuovo strumento di risparmio previdenziale: il fondo pensione aperto Axa. Un miliardo delle vecchie lire è distribuito nelle posizioni previdenziali dei soci grazie alla ripartizione dei saldi attivi della gestione assicurativa.

2005

Miglioramenti continui nel contratto sull’assistenza sanitaria: il limite per le prestazioni extra-ospedaliere è innalzato fino alla concorrenza di 6.500 euro per anno e per nucleo.

2006

4.000 soci titolari. Cassa Galeno supera per la prima volta il milione di euro di rimborsi sanitari.

 

2009

Viene introdotta una nuova copertura a favore dei soci non autosufficienti. La LTC (long term care) di Galeno si presenta in una triplice veste (obbligatoria per tutti i soci, integrativa temporanea e a vita intera anche per i familiari).

2010

I soci di Galeno diventano 5.000

 

2011

La cassa mutua interrompe la collaborazione con la vecchia società di servizi e si rende autonoma, internalizzando il servizio di assistenza soci.

2012

La cooperativa medici supera i due milioni di rimborsi e supera il milione di euro di partecipazione agli utili. Nasce il piano Galeno Family per proteggere i figli dei soci che escono dal nucleo familiare.

2014

Galeno diventa Fondo sanitario integrativo del Servizio sanitario nazionale ed inserisce una nuova prestazione di assistenza odontoiatrica.

2015

Galeno Family è una comunità di 1.000 aderenti. La partecipazione agli utili è da record: oltre il milione e mezzo. Prima edizione del premio Eleonora Cantamessa, con l’assegnazione di borse di studio a giovani medici per progetti di studio, ricerca e volontariato.

2016

Cassa Galeno si trasferisce nella nuova sede di via Vittorio Emanuele Orlando a Roma, nei pressi della stazione Termini, un luogo facilmente raggiungibile anche dai soci di passaggio nella capitale.
Il pacchetto di protezione si amplia con il servizio di assistenza legale per medici Tandem.

2018

La cooperativa medici estende long term care ai soci del Piano cent’anni per tutelarli in caso di perdita dell’autosufficienza con un rimborso fino a 1.000 euro per un massimo di 5 anni.
Viene introdotta la supervalutazione degli arti superiori per affrontare le conseguenza di infortuni che possono compromettere lo svolgimento dell’attività di medico.
Vengono previste nuove garanzie per:

  • Prevenzione cardiovascolare e accertamento del diabete
  • Prevenzione oncologica
  • Prevenzione osteoporosi